Ho recentemente scoperto tramite una rivista la storia di una persona normale, ma molto profonda che non dovete assolutamente ignorare. Ve la sintetizzo cosi: Negli Stati Uniti, quando un insegnante lascia la sua professione per andare in pensione, è di regola che tenga un’ultima lezione di saluto. Randy Pausch è un professoredi informatica, 46 anni e tre figli, e poco tempo fa ha tenuto la sua “last lecture” nella sua università, la Canergie Mellon davanti ad un’aula gremita di studenti.
Niente di strano fino a qui, unico particolare che lo rende diverso dalle ultime lezioni degli altri insegnanti è che lui è un malato terminale di cancro. Ha racconato tutta la sua storia sul suo sito, la scoperta, la terapia, la sconfitta. I medici dicono che ha davanti a sé pochi mesi di vita ma lui è in gran forma e ha iniziato la sua lezione con una serie di flessioni, invitando i partecipanti a fare altrettanto.
Guarda il suo video, emozionante davvero..
Il suo intervento, “come realizzare i sogni della vostra infanzia” tradotto in italiano è una vera e propria lezione di vita. Ha raccontato i suoi sogni, sia quelli realizzati che quelli non realizzati ma poco importa questo perché, dice il professore, si impara di piu’ a non realizzarli: “l’esperienza è cio’ che ottieni quando non sei riuscito ad ottenere quello che volevi”.
Alcuni dei suoi sogni sono stati raggiunti con enorme difficoltà e molti ostacoli, ma questi ci offrono la possibilità di dimostrare quanto fortemente desideriamo qualcosa. Lui dice che “gli ostacoli non sono li per fermare noi ma gli altri, quelli che non hanno abbastanza voglia di superarli”.
Una grande lezione, commovente e bellissima. Grazie a Internet ha superato i confini dell’Università e si sta diffondendo in tutto il globo.
“Il miglior modo per insegnare qualcosa a qualcuno è far si che pensi di stare imparando tutt’altra cosa”.
Vi prego riflettere su questa storia, voi che fareste? Io credo che, se viviamo la vita come se sapessimo di morire il giorno dopo, la vivremmo pienamente e nel migliore dei modi. Nella vostra vita avete sistemato tutte le vostre cose in modo tale che sia tutto in ordine? Pensate un attimo, credo che vi focalizzereste sulle cose veramente importanti per voi e i vostri cari, tutto il futile via, nella spazzatura mentale.
Ho creato un argomento di discussione nel mio forum, ditemi la vostra opinione, vi aspetto.
Nessun commento:
Posta un commento